CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Disposizioni Generali
  2. Invito ad offrire e proposta di acquisto
  3. Prezzi e caratteristiche dei prodotti
  4. Pagamento
  5. Consegna dei prodotti
  6. Garanzia
  7. Diritto di recesso
  8. Modifiche
  9. Comunicazioni, contatti e reclami
  10. Giurisdizione
  11. Responsabilità
  12. Accesso al sito
  13. Cookies e consenso al trattamento dei dati
  14. Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società BTV SRL  Partita Iva 14873971007, con sede legale in Via Lungotevere Mellini, 44 – 00193 Roma, iscrizione Registro Imprese di Roma di seguito denominata BTV SRL e qualsiasi persona maggiorenne che effettua acquisti online sul sito internet www.necchielettrodomestici.it di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

www.necchielettrodomestici.it è un sito e-commerce di proprietà di BTV SRL ed è rivolto alla vendita di elettrodomestici. Tutti coloro che acquistano sul sito www.necchielettrodomestici.it, persone fisiche maggiorenni o aziende, ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sono da considerarsi CLIENTI. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano le vendite dei prodotti elencati sul sito a partire dalla registrazione dell’ordine. Esse vengono applicate alle vendite effettuate tramite Internet, telefono ed e-mail. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.necchielettrodomestici.it e sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e s.m.i. e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico. Il contratto di compravendita stipulato tra il CLIENTE e BTV SRL sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana. Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare prenotazioni e/o ordini attraverso il Sito. Effettuando una qualsivoglia prenotazione e/o ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.

Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso attraverso il Sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.

Le presenti CGV valgono per ordini di prodotti e/o servizi presenti sul Sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine. Si precisa che l’offerta dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e/o giuridiche che non intendano venderli e/o commercializzarli nell’ambito dell’esercizio di una qualsivoglia attività d’impresa; pertanto,  BTV si riserva il diritto di non accettare gli  ordini provenienti da soggetti – anche Affiliati – che, in ragione della quantità di prodotti ordinati, della frequenza e continuità degli ordini e della periodicità degli stessi o di altri elementi che verranno valutati di volta in volta, si presume intendano venderli e/o commercializzarli a terzi nell’ambito della loro attività di impresa.

Al contratto di vendita concluso online si applicano le presenti condizioni generali di vendita.

1.3 Contratto di vendita concluso online

È concluso online il contratto con cui il Cliente sceglie di ordinare, acquistare e pagare attraverso il Sito uno o più dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito che il Cliente sceglie di ricevere direttamente al proprio domicilio. In tale contratto BTV agisce come parte venditrice.

BTV accetta solamente ordini che devono essere evasi sul territorio italiano. Al contratto di vendita concluso online si applicano le presenti condizioni generali di vendita.  L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18. Con le presenti condizioni generali di vendita, BTV SRL vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.necchielettrodomestici.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.necchielettrodomestici.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da BTV SRL e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita. Nel momento in cui si decide di effettuare un acquisto, è necessario cliccare su “Aggiungi al carrello”. Il completamento dell’ordine sarà eseguito dal carrello mediante il pulsante “Procedi all’acquisto”. Il fatto che il CLIENTE accetti le Condizioni Generali di Vendita prima di confermare il proprio ordine, comporta automaticamente la presa visione e l’accettazione delle suddette senza riserva. Queste condizioni si applicano escludendo tutte le altre clausole, fatta eccezione per tutti gli accordi particolari pattuiti per iscritto e firmati da ambo le parti. È fatto divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici, il numero di telefono e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia.

2. Invito ad offrire e proposta di acquisto.

2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito

La presentazione di prodotti e servizi acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito vale quale proposta contrattuale di acquisto (di seguito: “Ordine”), soggetta a conferma o accettazione da parte di BTV secondo quanto di seguito descritto.

Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede tecniche informative pubblicate sul Sito al momento dell’Ordine. BTV segnala che le schede tecniche possono talvolta contenere errori come previsto al successivo paragrafo 3.3. Il Cliente è invitato a leggere dette schede che si considerano accettate in caso di emissione dell’Ordine, ponendo particolare attenzione alla disponibilità del prodotto di interesse ed alle sue caratteristiche valutandone la rilevanza ed essenzialità ai fini della scelta del prodotto e dell’Ordine. Invero, alcuni prodotti potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili, benché presenti sul Sito, e alcuni prodotti potrebbero essere disponibili in colori diversi o con diverse caratteristiche. Per questa ragione nella scheda informativa di ciascun prodotto viene indicato se il prodotto selezionato è:

– “disponibile”: significa che il prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale, fatte salve le ipotesi in cui, per eventi eccezionali ed imprevedibili, il prodotto risulti invendibile perché mancante o danneggiato al momento del prelievo in magazzino e non vi siano altri prodotti identici da poter consegnare.

Il Cliente può quindi procedere immediatamente all’acquisto del prodotto, inviando l’Ordine, secondo le modalità indicate nel Sito.

– “ordinabile previa verifica della disponibilità”: significa che il prodotto non è fisicamente presente nel magazzino centrale, ma  BTV si riserva di verificarne la disponibilità presso i magazzini dei Punti Vendita o altrove.

In tale ultimo caso il Cliente può comunque inviare l’Ordine, ma lo stesso sarà accettato solamente in caso di esito positivo della verifica di disponibilità del prodotto come di seguito meglio previsto.

BTV si impegna a svolgere detta verifica nel termine di 3 (tre) Giorni Lavorativi decorrenti dalla ricezione dell’Ordine con gli effetti di seguito previsti.

2.2 Conferma di ricezione dell’Ordine e relativa accettazione

BTV confermerà il ricevimento dell’Ordine immediatamente con una e-mail contenente il numero identificativo assegnato all’Ordine. Tale conferma non varrà come accettazione dell’Ordine, ma come mera conferma di presa in carico dello stesso, salvo quanto appresso.

Nel caso di prodotto “disponibile” (come precisato all’art. 2.1), l’Ordine del Cliente si considererà automaticamente accettato da  BTV una volta che sia inviata al Cliente la e-mail di conferma di ricezione dell’Ordine la quale varrà, pertanto, anche come accettazione della proposta di acquisto del Cliente di cui all’Ordine con conseguente conclusione del contratto di vendita. Successivamente alla predetta e-mail di conferma, BTV procederà alla spedizione del prodotto acquistato dal Cliente nei tempi e nei modi riepilogati nella e-mail di accettazione dell’Ordine e in base a quanto indicato nelle presenti CGV.

Nel caso di prodotto/i “ordinabile previa verifica della disponibilità” (come precisato all’art. 2.1), nei 3 Giorni Lavorativi successivi al ricevimento dell’Ordine BTV invierà al Cliente una seconda e-mail (diversa e successiva a quella di conferma di ricezione dell’Ordine) comunicando l’esito della verifica di disponibilità del prodotto oggetto dell’Ordine. Sul contenuto di detta comunicazione si rinvia ai paragrafi 2.3 e 2.4.

Nel caso in cui l’Ordine abbia per oggetto sia prodotti “disponibili” che prodotti “ordinabili previa verifica della disponibilità” (qui di seguito “Ordine Misto”), l’intero Ordine Misto sarà trattato come un Ordine relativo a prodotti “ordinabili previa verifica della disponibilità”. Nessun contratto potrà dirsi concluso, pertanto, con il Cliente neppure con riferimento ai prodotti “disponibili” fin tanto che l’intero Ordine non sia accettato da BTV.

Per l’ipotesi di esito negativo della verifica di disponibilità si rinvia al paragrafo 2.4.

2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto

In caso di esito positivo della verifica di disponibilità del prodotto, BTV invierà al Cliente una e-mail con la quale comunica che il prodotto è disponibile. Solamente a questo punto l’Ordine si considererà accettato ed il contratto concluso.

2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità

In caso di esito negativo della verifica di disponibilità del prodotto, BTV invierà al Cliente una e-mail con la quale comunicherà che il prodotto non è disponibile e che l’Ordine non può essere accettato. A detta comunicazione fa immediatamente seguito la cancellazione dell’autorizzazione al pagamento o, se del caso, l’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, secondo la modalità di pagamento utilizzata in precedenza dallo stesso Cliente. BTV segnala che il rimborso del prezzo potrà non essere immediatamente visibile dal Cliente se la modalità di pagamento scelta sarà, ad esempio, con carta di credito o Paypal; i tempi di visibilità del rimborso non dipendono, infatti, da BTV la quale non potrà essere pertanto considerata inadempiente o responsabile per ritardi di rimborsi ascrivibili all’Istituto di credito o a Paypal.

In caso di Ordine Misto, BTV invierà al Cliente una e-mail con la quale lo informerà dell’esito negativo della verifica di disponibilità e della sua facoltà di scegliere se procedere con l’acquisto del solo prodotto disponibile o se annullare l’intero Ordine Misto. In assenza di istruzioni da parte del Cliente entro il termine di 3 giorni dalla data della comunicazione di BTV, BTV procederà all’annullamento dell’intero Ordine Misto e, contestualmente, all’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, secondo la modalità di pagamento utilizzata in precedenza dallo stesso Cliente. BTV segnala che il rimborso del prezzo potrà non essere immediatamente visibile dal Cliente se la modalità di pagamento scelta sarà, ad esempio, con carta di credito o Paypal; i tempi di visibilità del rimborso, infatti, non dipendono da BTV la quale non potrà essere pertanto considerata inadempiente o responsabile in nessun caso.

2.5. Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine

Salvi gli aggiornamenti che potranno essere inviati da BTV via e-mail, il Cliente può verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio Ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.

2.6 Annullamento e modifica dell’ordine È possibile annullare o modificare l’ordine entro 24 ore dall’acquisto e comunque prima della ricezione della conferma di avvenuta spedizione. Per annullare l’ordine o modificarlo è necessario recarsi nell’area del sito “I miei ordini” e cliccare sul pulsante “Modifica ordine” o su quello “Annulla ordine”. Il CLIENTE riceverà una conferma di annullamento/modifica dell’ordine richiesto e tutte le informazioni relative al rimborso di quanto eventualmente già pagato.

3.Prezzi e caratteristiche dei prodotti

3.1 Prodotti in offerta

L’acquisto di prodotti pubblicati nella sezione “offerta” ovvero espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi) è soggetto ad un limite di acquisto giornaliero di un solo articolo per ciascun Cliente.

Per promozioni e/o operazioni promozionali e/o operazioni a premio particolari sul Sito verrà di volta in volta pubblicato il relativo regolamento cui si rinvia e che dovrà ritenersi applicabile come se facente parte delle presenti CGV.

3.2 Prezzi

I prezzi dei prodotti presentati sul Sito e indicati nelle schede tecniche di ciascun prodotto sono comprensivi di IVA. I prezzi non includono eventuali spese di trasporto e/o spese per altri servizi aggiuntivi (es: installazione, giro-porte, ecc.) che dovessero essere richiesti dal Cliente.

Il prezzo dei prodotti e/o dei servizi indicato sul Sito e visualizzabile dal Cliente al momento della scelta del prodotto e/o del servizio sarà quello in vigore all’atto dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente e corrisponderà al prezzo di acquisto del prodotto.

Fermo restando tutto quanto precede, BTV si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e/o dei servizi presenti sul Sito.

non fornisce, dunque, alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o dei servizi rimanga invariato per un certo periodo di tempo.

A mero scanso di equivoci si precisa che l’eventuale modifica del prezzo (sia in aumento che in diminuzione) non interesserà gli Ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo. In ogni caso di mancata accettazione dell’Ordine o di annullamento di esso  non garantisce che il prezzo del prodotto rimanga identico nel successivo Ordine che il Cliente eventualmente dovesse successivamente effettuare.

3.3 Descrizione dei Prodotti

Ciascuna scheda tecnica dei prodotti presentati sul Sito, contenente la descrizione delle sue funzioni e caratteristiche (dimensione, colore, dotazioni ecc..), è redatta dal Produttore dei beni medesimi e/o da soggetti terzi specializzati nella predisposizione delle schede tecniche dei prodotti.

BTV, pertanto, non ha alcuna responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze presenti nelle schede tecniche, né per eventuali difetti di corrispondenza tra la descrizione del prodotto e le effettive funzioni e caratteristiche dello stesso.

Le immagini e le foto utilizzate a corredo delle schede tecniche dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche dei beni, potendo questi differire per colore, dimensioni o accessori.

Inoltrando l’Ordine il Cliente accetta espressamente quanto precede.

4. Pagamento

4.1 Metodi di pagamento accettati

I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito possono essere pagati alternativamente con:

  • Carta di credito;
  • PayPal;

(1) Carta di credito

Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto sia l’addebito sulla carta di credito, l’addebito non verrà disposto a carico del Cliente al momento dell’invio dell’Ordine. L’addebito avrà luogo solamente al momento della spedizione del prodotto al Cliente, in ogni caso solo previo ottenimento di autorizzazione da parte dell’emittente la Carta di Credito per l’importo pari al prezzo del prodotto e/o servizio oggetto dell’Ordine.

In caso di ordini con più prodotti l’addebito avverrà al momento della spedizione dell’ultimo prodotto.

In nessun momento della procedura di pagamento con carta di credito  è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o alle informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del Cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata dal Cliente.

BTV pertanto, in nessun caso è responsabile, e non può essere ritenuta responsabile, dell’eventuale uso fraudolento e/o illecito delle carte di credito posto in essere da terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti attraverso il Sito. I pagamenti di prodotti e/o di servizi che verranno effettuati da terzi con uso fraudolento e/o illecito di carte di credito (es: clonazione, furto, ecc.) si considereranno correttamente eseguiti in favore di  la quale in nessun caso sarà tenuta al rimborso di alcuna somma in favore del legittimo titolare e/o possessore della carta di credito utilizzata in modo fraudolento e/o illecito.

In caso di anomalie o irregolarità nel pagamento BTV si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità e/o il legittimo possesso della carta di credito utilizzata per l’acquisto. Ove il Cliente non fornisse i dati e/o documenti richiesti entro il ragionevole termine indicato da BTV non inferiore a tre giorni solari, BTV potrà non accettare e/o annullare l’Ordine ovvero risolvere il contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento del danno o di far valere altre pretese.

(2) PayPal

Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto sia PayPal, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal ed il pagamento viene gestito con le modalità ed in base alle norme che disciplinano il rapporto tra il Cliente e PayPal stessa, rapporto al quale  è completamente estranea.

L’importo per l’acquisto del prodotto viene addebitato solo al momento dell’evasione dell’ultimo prodotto/servizio dell’Ordine.

Paypal può essere selezionato in due modi:

– Premendo il tasto “Cassa Veloce PayPal”, che indirizza immediatamente alla pagina di login di PayPal (cd. “Processo corto”); oppure

– Premendo il tasto “Vai alla cassa”, impostando quindi tutti i dati richiesti e selezionando infine come modalità di pagamento “PayPal” (cd “Processo lungo”).

5. Consegna dei prodotti

5.1 Luogo di consegna

BTV SRL accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nelle isole. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da BTV SRL. In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia  si riserva la facoltà di consegnarli in momenti differenti. Tale scelta di  non comporterà alcun aggravio di costi per il Cliente. A mero scanso di equivoci, si precisa che non si effettueranno consegne nei giorni di sabato, domenica e festivi. Il Cliente potrà, tuttavia, richiedere, come servizio aggiuntivo a pagamento, ai sensi dell’art. 5.4 che segue, la consegna il sabato mattina.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.necchielettrodomestici.it, BTV SRL emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nella sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio account” del CLIENTE. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. All’arrivo del pacco si invita il CLIENTE a controllare che lo stesso non presenti segni di manomissione. In caso contrario accettare la merce “con riserva”. Nessun reclamo potrà essere ritenuto valido se segnalato dopo 7 giorni dal ricevimento del materiale. I reclami dovranno pervenire al Servizio Clienti tramite il numero di telefono 06 918 20 045 o in forma scritta (posta o e-mail) al seguente indirizzo: Casella di posta elettronica: info@btvsrl.com Indirizzo postale: Btv srl, Via Lungotevere dei Mellini, 44 – 00193 Roma Nessun materiale dovrà essere reso senza nostra autorizzazione. I resi autorizzati dovranno pervenire a BTV SRL accompagnati dal documento di trasporto che indichi il numero e la data della fattura relativa alla fornitura originaria.

5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente

Al ricevimento del prodotto acquistato il Cliente è tenuto a verificare se:

(i) il numero di colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;

(ii) se l’imballo è esteriormente integro.

L’accettazione della consegna dei prodotti senza che il Cliente abbia apposto una riserva o una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’Ordine per quantità, per tipologia e per imballo.

Restano salve le ulteriori garanzie previste dalla Legge in relazione ai prodotti consegnati.

5.4 Fatturazione

Le vendite di beni online (perfezionatesi attraverso il sito) nei confronti dei consumatori (privi di partita IVA) non sono soggette né all’obbligo di emissione della fattura secondo l’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72 né all’obbligo di certificazione fiscale (mediante scontrino fiscale o ricevuta fiscale) ai sensi dell’articolo 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696 né all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. a) del D.M. 10 maggio 2019.

Al momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà richiedere l’emissione della fattura elettronica. La fattura elettronica sarà disponibile presso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o presso l’indirizzo PEC comunicato dal cliente; una copia di cortesia della fattura sarà messa a disposizione del Cliente sulla sezione “I miei ordini” della sua Area Personale della dashboard (dove potrà essere consultata e scaricata in formato PDF ).

Se al momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente non ha richiesto la fattura, BTV, al momento della spedizione dei beni, metterà a disposizione del cliente, nella sua Area Personale, uno Scontrino elettronico denominato “Scontrino elettronico WEB” – in formato PDF – valido ai fini dell’esercizio dei diritti di garanzia ma non valido ai fini fiscali.

Il Cliente può chiedere l’emissione della fattura dopo l’effettuazione dell’ordine, ma entro 12 giorni dalla data della spedizione dei beni. In tal caso il cliente deve contattare l’Assistenza Clienti tramite i canali disponibili: Mail e call center, indicati in un apposito link disponibile sul sito.

Per Ordini aventi ad oggetto più prodotti, possono essere emesse fatture o scontrini elettronici, a seconda dei casi, distinti in base alle spedizioni effettuate e alle tipologie di beni/servizi acquistati.

5.5 Spese di spedizione

Al prezzo del prodotto e/o del servizio acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione e trasporto. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema informativo di BTV avuto riguardo, tra l’altro, al peso e alle dimensioni dei prodotti, ecc.. Tale importo verrà indicato nell’Ordine prima del suo invio da parte del Cliente.

5.6 Mancata disponibilità di un prodotto

BTV si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione del Cliente e per un disbrigo celere ed efficace dell’Ordine inviato attraverso il Sito.

Tuttavia, nel caso in cui il prodotto indicato sul Sito come “disponibile” non sia più disponibile, per eventi eccezionali ed imprevedibili, al momento dell’evasione dell’ordine da parte di BTV, quest’ultima provvederà a darne tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente come indicato nei precedenti artt. 2.2 e 2.4.

6. Garanzia

In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti da BTV cambia a seconda che l’acquirente sia un Cliente consumatore ovvero un Cliente professionista: nel primo caso, si applicherà la garanzia legale di conformità (di seguito, “Garanzia Legale”) ai sensi del Codice del Consumo; nel secondo, la garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile. Come sancito dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206 del 6/09/05 in recepimento della Direttiva 1999/44/CE) tutti i prodotti sono coperti da una Garanzia di validità di due (2) anni dalla data di spedizione del prodotto per difetti di produzione e/o di conformità. La Garanzia è costituita dal documento di acquisto del prodotto stesso. Tutti i prodotti in vendita su www.necchielettrodomestici.it sono accompagnati da un certificato di garanzia che attesta l’autenticità del prodotto acquistato, con tutte le caratteristiche fondamentali. La garanzia decade in caso di uso improprio o manomissione dell’oggetto. La garanzia degli articoli acquistati vale due anni ed è valida a livello nazionale ed internazionale. 

6.1 Cliente Professionista

Il prodotto acquistato dal Cliente professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.

L’azione del Cliente professionista volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.

6.2 Cliente Consumatore

Il prodotto acquistato dal Cliente consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.

La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene al Cliente e da quest’ultimo denunciati entro 2 mesi dalla data della scoperta dei difetti, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

Si ha difetto di conformità quando il prodotto: (i) non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

6.3 Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore

Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, il Cliente può richiedere a sua scelta la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

In particolare, uno dei due rimedi è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.

Al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente,  si impegna, su base volontaria, a far eseguire la riparazione o a sostituire il prodotto difettoso entro il termine massimo di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia.

Il Cliente può altresì richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii)  non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti al Cliente.

Ricevuta la denuncia del difetto di conformità e a condizione che sussista e sia accertato sotto il profilo tecnico il difetto denunciato,  può offrire al Cliente eventuali altri rimedi disponibili con i seguenti effetti: (i) qualora il Cliente abbia già richiesto uno specifico rimedio  resta obbligata ad attuarlo con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine di 40 giorni di cui sopra, salva accettazione da parte del Cliente del rimedio alternativo proposto; (ii) qualora il Cliente non abbia già richiesto uno specifico rimedio questi può accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.

In ogni caso, il difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, BTV SRL darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; BTV SRL non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

6.4 Casi di esclusione della Garanzia Legale

In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: (i) il prodotto sia stato riparato, manomesso, consegnato per un esame tecnico o alterato da persone diverse dal produttore, da BTV o o da qualsiasi altro soggetto autorizzato (es centri tecnici di assistenza non autorizzati dal produttore); (ii) il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 2 anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso sia stata inviata decorsi 2 mesi dalla scoperta del difetto; (iii) il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – del Cliente o di persone diverse dal produttore, da BTV o da qualsiasi altro soggetto autorizzato –/ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti ad esempio nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita da  assieme ai prodotti consegnati; (iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza; (v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.

6.5 Modalità di attivazione della Garanzia Legale

Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato il prodotto con consegna a domicilio, la Garanzia Legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti di  BTV  con i seguenti strumenti: (i) telefonicamente, contattando l’Assistenza Clienti al numero 06.91820045 ; (ii) via e-mail, scrivendo all’indirizzo info@btvsrl.com. Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.

7. Diritto di recesso del consumatore

Il presente paragrafo non si applica ai contratti conclusi dal Cliente consumatore presso il Punto vendita e a quelli conclusi dal Cliente professionista.

7.1 Recesso dal contratto concluso online

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio recapito senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione. Gli acquisti sul sito www.necchielettrodomestici.it sono soggetti alla disciplina del Codice del Consumo del D. Lsg. 206 del 2005, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo Ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene. Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005, a norma del quale il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce. (Per l’inizio di tale periodo di valutazione, farà fede la data indicata sulla bolla di consegna. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a BTV SRL tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R oppure accedendo alla sezione “Il mio Account” sul sito www.necchielettrodomestici.it , con la creazione di una pratica informatica di Reso selezionando la voce “Effettua un reso”.

7.2 Esercizio del diritto di recesso

Gli acquisti sul sito www.necchielettrodomestici.it sono soggetti alla disciplina del Codice del Consumo del D. Lsg. 206 del 2005, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005, a norma del quale il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce. (Per l’inizio di tale periodo di valutazione, farà fede la data indicata sulla bolla di consegna. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a BTV SRL tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R oppure accedendo alla sezione “Il mio Account” sul sito www.necchielettrodomestici.it , con la creazione di una pratica informatica di Reso selezionando la voce “Effettua un reso”.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, BTV SRL provvederà immediatamente a comunicare al cliente via e-mail oppure telefonicamente di far rientrare la merce con la semplice cura di indicare sul collo i propri dati quali nome, cognome, indirizzo e numero telefonico. La merce dovrà pervenirci entro il termine previsto dalla legge dei quattordici giorni lavorativi (art. 56 del Codice del Consumo). Il prodotto dovrà essere reso a BTV SRL all’indirizzo Via Lungotevere dei Mellini, 44 – 00193 Roma, in perfetto stato, imballato nel suo imballo originale e completo in ogni sua parte ed eventuali accessori e documentazioni (ricevuta fiscale o eventuale fattura). Le spese di spedizione saranno a carico del CLIENTE. Il diritto di recesso si applica ESCLUSIVAMENTE al consumatore finale. La spesa per la restituzione dei beni è a carico del CLIENTE, come disciplinato dall’art. 67 co.3, del Codice del Consumo.

7.3 Esclusione del diritto di recesso

In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di cui al medesimo articolo 59.

7.4 Obblighi del consumatore in caso di recesso

Entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere dal contratto, il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso deve essere restituito, spedendolo al seguente indirizzo: Gruppo SD SRL Via Pontina Vecchia, km 30.500, 00071 Pomezia (RM). I costi per la restituzione saranno a carico del Cliente Consumatore, alle condizioni e termini di cui all’art. 57, co. 1, del Codice del Consumo. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, BTV SRL provvederà immediatamente a comunicare al cliente via e-mail oppure telefonicamente di far rientrare la merce con la semplice cura di indicare sul collo i propri dati quali nome, cognome, indirizzo e numero telefonico. La merce dovrà pervenire entro il termine previsto dalla legge dei quattordici giorni lavorativi (art. 56 del Codice del Consumo). Il prodotto dovrà essere reso a BTV SRL presso la sede logistica di Gruppo SD SRL all’indirizzo Via Pontina Vecchia, km 30.500, 00071 Pomezia (RM) , in perfetto stato, imballato nel suo imballo originale e completo in ogni sua parte ed eventuali accessori e documentazioni (ricevuta fiscale o eventuale fattura). Le spese di spedizione saranno a carico del CLIENTE. Il diritto di recesso si applica ESCLUSIVAMENTE al consumatore finale. La spesa per la restituzione dei beni è a carico del CLIENTE, come disciplinato dall’art. 67 co.3, del Codice del Consumo.

Il prodotto restituito dovrà risultare in un normale stato di conservazione e sostanzialmente integro,  dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Il Cliente Consumatore risponderà unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il Cliente risponderà altresì nel caso di restituzione di prodotto diverso per tipo, modello, marca e natura.

7.5 Obblighi del venditore in caso di recesso

Entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti, e previa verifica dello stato e della identità dei medesimi, BTV provvederà al rimborso dell’intero prezzo versato dal Cliente Consumatore utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato per l’acquisto, compatibilmente con i tempi di riaccredito applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto e senza alcuna responsabilità per eventuali ritardi nel rimborso ascrivibili al circuito di pagamento utilizzato dal Cliente.

8. Modifiche

In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione BTV si riserva il diritto di apportare sul Sito modifiche/integrazioni /aggiornamenti a contenuti, programmi o altri materiali ivi contenuti o disponibili (ivi incluse le presenti CGV).

Ogni modifica/integrazione/aggiornamento apportata non produce effetto con riferimento agli Ordini correttamente inviati dal Cliente prima dell’effettuazione di modifiche o aggiornamenti.

L’eventuale modifica delle norme del Codice del Consumo che risulti inderogabile sarà automaticamente applicata ai contratti conclusi con il Cliente consumatore facendo salvo, nella misura massima possibile, quanto previsto dalle presenti CGV già approvate dal Cliente con l’Ordine.

9. Comunicazioni, contatti e reclami

Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo a prenotazioni od Ordini, alle presenti CGV o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con BTV attraverso il Sito, è possibile contattare la Società ai seguenti recapiti: all’indirizzo email info@btvsrl.com. Per assistenza telefonica è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 06.91820045 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

10. Giurisdizione e foto competente per le controversie contro il cliente consumatore

Le presenti Condizioni generali di vendita e il contratto concluso con il Cliente professionista sono disciplinati dalla legge italiana.

La controversia è devoluta all’autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente ­Consumatore, che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile.

In ogni caso, per la risoluzione delle predette controversie, resta fermo il diritto del Cliente di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro in cui egli ha residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione.

Tutte le controversie relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione della presenti CGV, del contratto di vendita nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Roma.

11. Responsabilità

BTV SRL non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

12. Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito www.necchielettrodomestici.it per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto.

L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di BTV SRL e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

13. Cookies e consenso al trattamento dei dati

Il sito web www.necchielettrodomestici.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a BTV SRL di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. BTV SRL informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line. Con l’ordine di acquisto e/o effettuando la registrazione sul sito web www.necchielettrodomestici.it , il CLIENTE esprime il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati [GDPR (UE) 2016/679] conosciuto anche come GDPR – General Data Protection Regulation, entrato in vigore il 25 maggio 2018, previa visione della specifica informativa disponibile in versione estesa sul Sito. Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica dell’azienda ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la nostra sede e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che effettuano acquisti attraverso il sito web www.necchielettrodomestici.it sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione come espresso dall’art. 15 e ss. del “GDPR”. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento direttamente al titolare del trattamento a mezzo lettera raccomandata presso la sede o a mezzo e-mail.  Condizioni generali di vendita aggiornate il 30/09/2020.  Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet. Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., nonché 33 e seguenti del Codice del Consumo, il CLIENTE dichiara espressamente di aver preso visione, di aver compreso e di accettare espressamente tutti gli articoli riportati in queste Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare ogni nuovo acquisto.